WHISTLEBLOWING

 

L’azienda SIMAR si impegna a predisporre e gestire in modo sicuro canali di segnalazione interna degli illeciti e a garantire la riservatezza dell’identità di chi segnala, della persona coinvolta e del contenuto della segnalazione stessa.

CHI PUÒ SEGNALARE:

Lavoratori dipendenti della SIMAR s.r.l., terze parti non dipendenti quali clienti, fornitori, consulenti, agenti, soggetti che agiscono per conto dell’azienda, stagisti, apprendisti, partner.

 

COSA SI PUÒ SEGNALARE:

Comportamenti, atti ed omissioni in violazione di leggi, regolamenti, provvedimenti delle Autorità, normative interne, comunque idonei ad arrecare danno o pregiudizio alla società SIMAR s.r.l. Non è possibile segnalare contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale, che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro o con le figure gerarchicamente sovraordinate.

 

COME SI PUÒ SEGNALARE:

Le segnalazioni sono inviate attraverso i canali dedicati e riportare :

  • descrizione puntuale del fatto;
  • soggetti coinvolti;
  • periodo di riferimento;
  • circostanze con cui si è venuto a conoscenza del fatto;
  • eventuali altri soggetti che possano riferire sul fatto.

I dati saranno trattati nel rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali- regolamento (UE) 2016/679,  decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e decreto legislativo 18 maggio 2018, n. 51. Le informazioni relative alle finalità e modalità del trattamento dei dati da parte di SIMAR s.r.l. Sono disponibili nella sezione INFORMATIVA PRIVACY WHISTLEBLOWING

 

 CANALI DEDICATI:

Le segnalazioni possono essere effettuate attraverso:

Questo costituisce lo strumento preferenziale per l’invio e la gestione delle segnalazioni, in quanto maggiormente idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del Segnalante e adeguate misure di sicurezza delle informazioni.

  • tramite e-mail all’indirizzo : [email protected].
  • segnalazione orale presso l’Ufficio dedicato nei locali aziendali Simar s.r.l.;

 

ALTRI CANALI DI SEGNALAZIONE:

ESTERNO ( ANAC) accedendo al servizio Whistelblowing sul sito web

www.anticorruzione.it;

I segnalanti possono utilizzare il canale esterno (ANAC) quando:

  • non è prevista, nell’ambito del contesto lavorativo, l’attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interna ovvero questo, anche se obbligatorio, non è attivo o, anche se attivato, non è conforme a quanto richiesto dalla legge;
  • la persona segnalante ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;
  • la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione potrebbe determinare un rischio di ritorsione;
  • la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse;

 

COSA SUCCEDE DOPO LA SEGNALAZIONE?

L’ufficio SIMAR s.r.l. dedicato verifica preliminarmente le segnalazioni su cui saranno svolti accertamenti  al fine di assumere, se del caso, le misure più appropriate. Ogni altra comunicazione e/o segnalazione su circostanze diverse da quelle indicate nel parg.“Cosa si può segnalare” non saranno prese in considerazione.

TUTELE DEL SEGNALANTE:

L’identità del segnalante e qualsiasi altra informazione da cui possa evincersi anche indirettamente tale identità, non può essere rivelata senza il consenso espresso del segnalante stesso, ad eccezione dei soggetti competenti a ricevere o a dare seguito alle segnalazioni.

Il segnalante non può essere licenziato o sospeso, nè subire mutamento di mansioni, riduzioni dello stipendio, note di demerito, referenze negative e misure disciplinari, inoltre, non può essere trasferito o sottoposta ad altra misura aventi effetti negativi, diretti o indiretti sulle condizioni di lavoro.

 

INFORMATIVA PRIVACY WHISTLEBLOWING