Il Parlamento Europeo ha bocciato la proposta della Commissione riguardo all’aumento della concentrazione di piombo nel PVC riciclato.

Lo scorso 12 Febbraio, il Parlamento Europeo ha posto il veto alla proposta della Commissione di alzare il limite consentito di piombo all’interno del pvc dallo 0,1 al 2% nel pvc riciclato.

Come noto alla maggioranza dei produttori di infissi ed elementi per l’arredo, il piombo può essere utilizzato come stabilizzante all’interno dei profili in PVC riciclato, per conferire, agli stessi, maggiore rigidezza, al fine di utilizzare rinforzi di spessore esiguo o di non utilizzarne affatto.

È altresì noto che esistono alternative migliori e più ecologiche a questo materiale, che numerosi studi dicono essere dannoso per la salute e potenzialmente cancerogeno.

No secco, quindi, da parte dei parlamentari europei, sebbene si sarebbe trattato di un incremento non elevato e solo per una certa tipologia di PVC (quello riciclato, per cui l’impiego di questo metallo ne avrebbe migliorato la produzione). Una scelta salutista e green, quindi, in quanto il riciclaggio del pvc non deve accentuare il problema della presenza di metalli pesanti nell’ambiente.

Il vantaggio degli infissi Simar : 0% di piombo e rispetto della salute del cliente

Noi di SIMAR, non utilizziamo mai profili in PVC riciclato per la produzione delle nostre finestre e porte-finestre, ma solo ed esclusivamente profili prodotti da PVC vergine con mescole stabilizzate con calcio e zinco.
 
Siamo particolarmente fieri di essere stati una delle prime aziende in Italia a sostituire il piombo con gli stabilizzanti a base di calcio e zinco, grazie ai quali i nostri prodotti non sono solo belli, ma duraturi nel tempo ed eco-friendly.

La nostra tecnologia presenta due importanti vantaggi:
·    i prodotti sono più ecologici rispetto a quelli a base di piombo che, al contrario, rappresenta una delle sei sostanze maggiormente inquinanti che esistono in natura;
·    i materiali che utilizziamo migliorano ulteriormente la resistenza degli infissi dall’aggressione degli agenti atmosferici.
I nostri prodotti, dunque, sono perfettamente in linea con la proposta della Commissione Europea di proteggere la salute umana e quella del pianeta, come sancito dal principio fondamentale del Regolamento REACH del 2006.

La pericolosità del piombo nelle vecchie finestre

È probabile che ognuno di noi sia stato a contatto per anni con infissi verniciati con pitture e costruite con vetri e maniglie contenenti piombo. Questo problema riguarda anche e soprattutto i bambini: se al di sotto dei 6 anni si sta per molto tempo a contatto con questa sostanza, possono insorgere ritardi nello sviluppo fisico e mentale (come la difficoltà a mantenere la concentrazione).
Negli adulti, l’avvelenamento da piombo, può causare ipertensione, danni al sistema nervoso e allo stomaco. 

Man mano che la superficie della vernice al piombo si deteriora, inoltre, i rischi aumentano: la polvere causata dallo strofinamento delle porte e dei serramenti si raccoglie sui davanzali e sul pavimento di casa, aumentando la percentuale di pericolo.

Dire addio al piombo negli infissi scegliendo SIMAR

I prodotti e le soluzioni personalizzate che offriamo ai nostri clienti sono, come detto, assolutamente privi della presenza di piombo.
L’abitazione o gli spazi commerciali, attraverso i prodotti SIMAR , avranno una nuova veste dal design elegante, sostenibile e vantaggioso per la salute. Dopo aver rimosso le finestre contenenti vernice al piombo, il vento non spargerà più la polvere nociva in tutta la casa e i bambini potranno giocare tranquillamente vicino alle finestre.
Con i prodotti SIMAR sarete finalmente liberi dalla preoccupazione di malattie respiratorie e allergie negli ambienti a noi cari.

Scopri le nostre finestre Klimalux: 100% ecologiche e made in Italy!

Alcune considerazioni sul futuro

Non è chiaro, almeno per il momento, quale sarà il prossimo passo della Commissione Europea. Potrebbe decidere di inviare una bozza modificata o proporne una nuova. Il sentiero, comunque, è finalmente tracciato verso la via che noi di SIMAR abbiamo scelto di seguire sin dal primo giorno.

Continueremo a tenervi aggiornati sulla questione: è nostro impegno fornire ai clienti tutti gli strumenti per essere sempre informati e consapevoli.

Translate »
Back to Top