Cura e manutenzione delle finestre in PVC

Le Finestre in PVC sono la soluzione perfetta per ottenere un elevato isolamento, sia acustico che termico, con una dispersione di calore minima e di conseguenza anche un notevole risparmio energetico. Altro vantaggio del PVC è sicuramente la resistenza e la durata nel tempo. Per preservare tale durata riportiamo alcuni semplici consigli per usare in maniera sana e duratura le finestre in PVC.

Pulizia delle finestre in PVC: alcuni semplici e utili consigli

Come detto le finestre, infissi e scorrevoli in PVC offrono ottime prestazioni di isolamento termico, rendendo le case confortevoli e con una minore dispersione di calore. Per pulire i profili in PVC e le rispettive guarnizioni di tenuta, occorre un semplice panno in microfibra o straccio in cotone, acqua, detergente per piatti o spray per vetri. Bisogna assolutamente evitare sostanze abrasive, corrosive, solventi o alcool, perché possono causare scolorimenti irreversibili o la comparsa di micro aloni. Per la pulizia dei vetri può essere utilizzato un panno in microfibra o straccio in cotone con l’aiuto di prodotti spray specifici per la pulizia di vetri o in alternativa alcool o soluzione di acqua e aceto (4 parti d’acqua e una di aceto bianco).  Inoltre si consiglia di pulire le finestre quando la luce del sole non batte direttamente sulle finestre, perché i raggi solari asciugano l’acqua o il detergente creando aloni sui vetri. 

Revisione e manutenzione delle finestre in PVC

Le Finestre in PVC, richiedono poca manutenzione. Tuttavia per mantenerle in condizioni ottimali, oltre ad un’accurata pulizia delle superfici a cadenza mensile, è consigliabile verificare ogni 6 mesi le guarnizioni di tenuta e la manutenzione di tutti i meccanismi. Inoltre, almeno una volta all’anno, bisogna controllare:

  • il funzionamento della ferramenta a nastro e se necessita provvedere ad una minima lubrificazione con prodotti disponibili presso qualsiasi ferramenta;
  • che i vari riscontri posizionati sul telaio non siano allentati o usurati;
  • lo stato delle guarnizioni ed eventualmente lubrificarle con del silicone spray/stick o acqua con sapone neutro. 

Grazie a questi semplici consigli è possibile mantenere nel tempo sia la lucentezza che la funzionalità delle finestre in PVC!

Con Simar non acquisti solo finestre in PVC ma soluzioni e vantaggi!

Scegliere Simar significa fare una scelta di qualità, cominciando dalle materie prime, passando per le tecniche di produzione e arrivando alle scelte tecnologiche che rendono ogni prodotto Simar non solo esteticamente bello ma anche duraturo nel tempo. La produzione Simar di finestre, infissi e scorrevoli in PVC viene certificata dai maggiori istituti di controllo Europei con un controllo costante dei processi di produzione per assicurare sempre il massimo rispetto degli standard qualitativi. Scopri qui tutte le soluzioni Simar per la tua casa!

Translate »
Back to Top